Abbiamo già visto come raggiungere rapidamente le pagine di ebay che consentono di copiare ed incollare rapidamente gli indirizzi di spedizione.
Con il modulo di importazione dei dati è però possibile velocizzare ulteriormente le operazioni grazie ad un componente aggiuntivo funzionante con i browser Firefox e Google Chrome
Ecco la procedura per l'installazione per Firefox:
- Se non si utilizza Firefox come browser per la navigazione, scaricarlo ed installarlo
- Cliccare sul link per scaricare il modulo dall'area download; firefox vi cheiderà conferma se consentirne o meno l'installazione.
Ecco la procedura per l'installazione per Google Chrome:
- Se non si utilizza Google Chrome come browser per la navigazione, scaricarlo ed installarlo
- Cliccare sul link per scaricare il modulo dall'area download; Google Chrome vi cheiderà conferma se consentirne o meno l'installazione.
- Al primo utilizzo, leggere le avvertenze.
Ora il modulo è installato ed operativo.
Per vederlo in funzione è necessario accedere alla pagina "dettagli della vendita". Ecco come arrivarci rapidamente:
Dalla pagina "Gestore delle vendite > Venduti", cliccare direttamente sull'importo presente nella colonna "costo totale" alla riga della vendita che si vuole elaborare, OPPURE cliccare sulla freccia blu presente alla fine della riga e scegliere "vedi i dettagli delle vendite" dal menu che compare.
Se ci si trova nella schermata "dettaglio dell'ordine" in alto comparirà un link rapido alla pagina desiderata o, in caso di vendita di più oggetti, alla pagina "Gestore delle vendite > Venduti" (poiché il link diretto non è possibile). Questi link velocizzano il raggiungimento dell'indirizzo desiderato.
La pagina "dettagli della vendita" presenterà quindi il box "LDV Generator" subito prima dei dati del destinatario.
Il box ha già in memoria tutti i dati necessari; sarà quindi sufficiente scegliere il corriere per il quale si vuole creare la LDV dai pulsanti in basso e cliccare su "INVIA". Il box inoltre ricorda l'ultimo corriere selezionato e lo ripropone per l'invio successivo.
Poiché ebay non è in grado di comunuicare il peso complessivo dell'ordine, il box segnalerà tale informazione affinché si intervenga in LDV Generator.
Dalle impostazioni del software (
vedi) è possibile decidere se proporre il peso usato per la precedente spedizione (utile se si spediscono spesso prodotti dallo stesso peso), oppure svuotare quel campo per modificarlo a mano.
Sotto al box sono inoltre presenti due link rapidi: uno per contattare l'acquirente, l'altro per spostarsi alla pagina "dettaglio dell'ordine".
Una volta premuto il tasto "INVIA", tutte le informazioni saranno automaticamente incasellate nei rispettivi campi di LDV Generator.
Basterà controllare che non ci siano modifiche da apportare (come ad esempio aumentare il numero dei colli) e cliccare su "Genera file...".
Se dalle impostazioni (
vedi) si è deciso di creare automaticamente il file, quest'ultimo passaggio non sarà necessario.