Se fino ad oggi per creare una LDV si cliccava su Spedizioni > nuova spedizione nazionale (o internazionale), adesso si dovrà accedere alla sezione
Bollettazione automatica >
File singolo
Analizziamo quindi le varie sezioni della pagina in base all'immagine qui di seguito
1) se si dispone di più di un contratto, selezionare quello desiderato (basta digirare le prime lettere della ragione sociale per poi scegliere fra le varie proposte). Se il contratto è singolo, lo stesso è già disponibile e non è necessario fare alcuna operazione.
2) se si attiva la stampa immediata, il sito stamperà direttamente la LDV, in alternativa la stessa sarà disponibile sotto "Gestione spedizioni" dovre potrà essere selezionata e stampata. Per velocizzare le operazioni si consiglia di attivare tale opzione.
3) cliccando su "sfoglia", selezionare il file appena creato da LDV Generator. Lo si trova nella cartella Documenti > z_LDVgenerator con nome
GLS_LDV.csv
4) a discrezione dell'utente, è possibile attivare queste due voci. Poiché si sta procedendo con l'importazione di una singola spedizione, se ne sconsiglia l'uso.
5) In questa riga va indicato il percorsa della cartella nella quale verranno salvati gli eventuali messaggi di errore. Creare ad esempio la cartella "GLS_log" in Documenti/z_LDVgenerator e quindi indicare qui il percorso.
6) selezionato il file da importare, cliccare su "Processa" ed attendere alcuni secondi perché il sistema stampi automaticamente la LDV (se si è attivata la stampa immediata) o la crei inserendola nella sezione "Gestione Spedizioni".
Se GLS rileverà che l'indirizzo insserito non è presente nello stradario, o se CAP e località non sono corrette, chiederà come correggere la LDV.
Terminata l'operazione si procede come previsto da GLS, con la stampa della distinta e la trasmissione al server dei dati a fine giornata dalla pagina "Trasmissione spedizioni", oppure cancellando/modificando le spedizioni create da "Gestione spedizioni".