WooCommerce è predisposto alla personalizzazione delle sua caratteristiche grazie ai componenti aggiuntivi (plugin).
Ecco la procedura per l'installazione:
- Scaricare il modulo dall'area download e salvarlo sul proprio hard disk
- Accedere al pannello di amministrazione del proprio sito WordPress sul quale sia già installato WooCommerce
- Cliccare sul link "Plugin > Aggiungi nuovo"
- Qui, in alto, cliccare su "Carica plugin".
- Selezionare il file scaricato precedentemente e cliccare quindi su "installa adesso".
- A questo punto il modulo è stato "caricato", ma non è ancora attivato. È quindi necessario cercare "LDV Generator" nella pagina Plugin e cliccare su "Attiva".
Ora il modulo è installato ed operativo. Aprendo la pagina "Ordini" e cliccando sull'ordine che si desidera elaborare, si noterà un box "LDV Generator" subito sotto ai dettagli generali.
Il box ha già in memoria tutti i dati del destinatario; sarà quindi sufficiente scegliere il corriere per il quale si vuole creare la LDV dai pulsanti in basso e cliccare su "INVIA". Il box inoltre ricorda l'ultimo corriere selezionato e lo ripropone per l'invio successivo.
Qualora per almeno uno dei prodotti inseriti nel carrello non sia stato impostato il relativo peso, il box segnalerà tale informazione affinché si verifichi che il peso complessivo passato a LDV Generator sia coerente con l'effettivo peso della spedizione:
Una volta premuto il tasto "INVIA", tutte le informazioni saranno automaticamente incasellate nei rispettivi campi di LDV Generator.
Basterà controllare che non ci siano modifiche da apportare (come ad esempio aumentare il numero dei colli) e cliccare su "Genera file...".
Se dalle impostazioni (
vedi) si è deciso di creare automaticamente il file, quest'ultimo passaggio non sarà necessario.