Il CLX guarisce il cheratocono?
No, riesce solo a bloccarne l’evoluzione per un tempo determinato irrobustendo la cornea, purtroppo non è ancora possibile agire sulla causa che è alla base della patologia.
Il CLX è doloroso o pericoloso?
Il trattamento non è doloroso, dura meno di un’ora, durante la quale il paziente viene fatto accomodare disteso su di un lettino nell’ambulatorio chirurgico.
Quali pazienti possono effettuare il cross-linking corneale (CXL)?
Tutti i pazienti che presentino l’indicazione al trattamento; anche i bambini, in cui la repentina progressione della malattia, consiglia una estrema precocità nel trattamento.
Posso fare CLX se lo spessore della cornea è inferiore a 400 microns?
Al momento non possono essere trattate cornee che non possiedano almeno 400 micron di spessore minimo, al di sotto del quale, non è possibile escludere effetti collaterali a carico delle zone più nobili dell’occhio ( cristallino, retina, nervo ottico); tuttavia, sono allo studio soluzioni necessarie a superare questo limite.
Quanto costa un intervento di CLX?
Il costo di un trattamento sarà “omnicomprensivo” di tutti i controlli e le topografie nel successivo anno dal trattamento.
Per qualsiasi altra domanda potrete rivolgervi al Dottor Brescia Alberto, prenotando una visita chiamando al numero 0809376039